|||
Fondo eredi Martini

Fondo eredi Martini (1953 - 1998 agosto 23)

50 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: 3 buste

Il fondo si costituisce di 3 serie e 1 sottoserie:
− Corrispondenza
− Patrimonio martiniano (sottoserie: Esposizioni)
− Ritagli di giornale
Eterogenee le tipologie documentarie: lettere, estratti, appunti, ritagli di giornale. Da evidenziare l'analogia della struttura con quella del fondo Maria Petringa Martini: essendo comune l'attività di entrambi i soggetti produttori, la documentazione ha assunto un'organizzazione del tutto simile.

Storia archivistica:

Il fondo eredi Martini rappresenta un’entità in parte anomala, in quanto frutto di un’attività di sedimentazione e selezione volontaria di carte appartenenti a vari archivi personali, legate tra loro da strette relazioni. La comune attività di valorizzazione del patrimonio martiniano che ha unito e unisce i discendenti, viventi e non, di Alberto Martini – per lo meno quelli che detengono o detenevano parte delle sue opere – ha fatto sì che assieme all’archivio personale dell’artista e a quello della moglie fosse donata alla Pinacoteca anche documentazione attestante l’operato degli eredi Martini come promotori dell’arte martiniana.

Vista l’impossibilità di individuare univocamente i soggetti produttori della documentazione, si è scelto di descrivere questa porzione del superfondo come un fondo archivistico unitario. Nella descrizione delle singole unità si è cercati di essere più analitici possibili, per restituire la complessità delle relazione e i contesti di produzione delle carte.

Soggetti produttori

  • 1954

Compilatori

  • Compilazione: Paolo Sbalchiero (Archivista) - Data intervento: 24 aprile 2006