|||
Istituti Ospedalieri Rizzoli: archivi aggregati

Istituti Ospedalieri Rizzoli: archivi aggregati (s.d.)

636 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: Villa Aldini 2 buste Carte Rizzoli 58 buste Carte Codivilla 1 busta Carte Sangiorgi 1 busta Carte Putti 24 buste, 43 capsule, 1 pacco

Storia archivistica:

Acquedotto di Villa Aldini:
Il presente materiale è conservato presso l’Archivio Storico Amministrativo dello IOR cui pervenne alla data di scioglimento dell’Ente. Per maggiori informazioni si rinvia alla serie omonima.
Carte Putti (collocate presso la Biblioteca dell’Istituto Rizzoli)
All’atto del riordino l’archivio Putti presentava una situazione complessa: le carte infatti erano sì condizionate e organizzate in fascicoli, i quali recavano sovente intestazione corrispondente al contenuto, tuttavia non si intravvedeva un criterio di ordinamento nella loro collocazione archivistica. Acuiva la difficoltà, a livello di intervento, l’assenza di notizie dettagliate sulla storia dell’archivio, nonostante fossero di aiuto le liste redatte in tempi diversi con una certa accuratezza; si deve inoltre sottolineare come questo archivio abbia mantenuto nel tempo una collocazione ben definita all’interno della Fondazione Putti, anche se è molto probabile che all’interno di tale collocazione avvenissero spostamenti di materiale. Da segnalare la presenza di un fondo “Autografi”, collocato nella sezione museale della Fondazione Putti: si tratta di 379 autografi di illustri personalità della scienza interamente e dettagliatamente censiti nel catalogo di T. De Marinis (v. Bibliografia). Tale fondo non è stato compreso nella presente descrizione inventariale pe la sua natura di collezione storica, tuttavia i dati ad esso relativi sono assai facilmente accessibili consultando gli strumenti allestiti appositamente e già editi in passato.
Ricostruiamo pertanto qui di seguito l’assetto della documentazione così come si presentava all’atto del riordino: si trattava di pacchi di fascicoli, identificabili in base al pianale dell’armadio in cui erano custoditi, seguivano poi 32 capsule di manoscritti e 8 capsule numerate contenenti altri fascicoli. Ecco pertanto l’elenco:
- pacco A e B (pianale C): corrispondenza intrettenuta dal prof. Putti con vari interlocutori, ordinata in camicie intestate ai singoli nominativi; la raccolta, organizzata dallo stesso professore, si compone di due pacchi, in uno ogni carpetta contiene il carteggio con un solo interlocutore, nell’altro le persone con cui il professore aveva scambio di corrispondenza sono aggregate a due o tre o quattro per fascicolo: probabilmente il nesso è di natura geografica e linguistica.
- Corrispondenza pacco C e D (pianale C): due pacchi, da collegarsi come collocazione ai pacchi della precedente voce (pianale C). Erano qui raccolti, suddivisi per argomenti, corrispondenza con medici riguardo ricerche o casi clinici o convegni, corrispondenza con enti vari e inerente attività in commissioni, corrispondenza con librai antiquari
– Corrispondenza pianale D – pacchi A C F: Si trovavano archiviati in questa sede gli atti conservati nel pianale contrassegnato con lettera D, ovvero corrispondenza ordinata cronologicamente, corrispondenza con medici ordinata secondo sequenza alfabetica e secondo aree geografiche di appartenenza, corrispondenza con privati in ordine alfabetico, infine corrispondenza con librai.
– Corrispondenza pianale D – pacchi D E: fascicoli contenenti lettere ricevute da medici anche stranieri, ordinate secondo lettera iniziale in sequenza alfabetica per il pacco D, suddivise per area geografica per il pacco E
– Carteggio in altri sportelli e Pacco 6: documentazione eterogenea. Il pacco 6 sembra il frutto di un affrettato e disordinato raggruppamento di documenti vari e diversi.
– Manoscritti scientifici: 32 capsule in cuoio, così ordinate in origine e contenenti materiale relativo alle pubblicazioni di Putti, seguivano poi 5 capsule contraddistinte con lettera A, B, C, D, E, contenenti materiale relativo sia a pubblicazioni che a convegni e viaggi.
– Capsule verdi: serie di 8 contenitori numerati da I a IX (mancava il numero II), custoditi accanto al fondo Rizzoli e corredati di elenco dattiloscritto risalente a prima del 1980, anno in cui la bibliotecaria effettuò controllo del contenuto. In tale occasione emerse la mancanza della capsula II. In questi contenitori erano conservati atti pertinenti il curriculum e la carriera di Putti, i viaggi e la partecipazione a convegni, rapporti con Istituto Rizzoli, materiale per pubblicazioni.
- Infine alcune carte (7 in tutto) sono pervenute alla Biblioteca dall’Ufficio Patrimonio nel maggio 2001: corredate da elenco erano suddivise cronologicamente e sono pertanto state ricondotte alla serie carteggio ordinato cronologicamente (segnalandone la presenza e collocandole in apposito sottofascicolo)
La prima fase del lavoro si è pertanto incentrata su un attento vaglio dei singoli fascicoli e della tipologia documentale in essi contenuta: si è provveduto a ripristinare una sequenza corretta (cronologica o alfabetica) e a fornire una descrizione inventariale razionale e accurata, segnalando con apposite note anomalie o particolarità.
Dopo un attento vaglio delle carte, un’accurata ricerca di dati anche tramite colloqui con responsabili della Biblioteca IOR si è poi proceduto alla creazione di un titolario, che corrispondesse alle partizioni dell’attività del produttore dell’archivio. Le serie delineate sono pertanto:
Onorificenze, curriculum vitae
Convegni e commissioni
Attività presso il Rizzoli
Carteggio in ordine alfabetico
Carteggio in ordine cronologico
Carteggio per area geografia
Attività didattica
Attività scientifica
Manoscritti di opere scientifiche
Si rimanda alle notizie introduttive alle singole serie.
I fascicoli hanno pertanto trovato collocazione omogenea e l’assetto risulta più chiaro: si sono ricondotti a unica sede i fascicoli attinenti la medesima materia ma collocati in settori diversi dell’archivio.

Carte Rizzoli:
all’atto del riordino si disponeva di elenchi dettagliati che hanno permesso di ricostruire con certezza le serie documentarie. Poichè la documentazione era già disposta in corretta sequenza cronologica si è verificato l’ordine delle carte e si è poi inventariato il materiale. Si fornisce l’elenco delle serie rimandando alle singole introduzioni per eventuali chiarimenti ulteriori
Onorificenze
Corrispondenza
Atit per l’amministrazione del patrimonio
Documentazione contabile
Attività scientifica
Varie
Si segnala l’aggiunta nella serie Carteggio di documenti provenienti dall’ufficio Patrimonio confluiti solo in un secondo momento presso la Biblioteca IOR (maggio 2001). Si è comunque provveduto ad apporre note apposite.
Carte Codivilla e Carte Sangiorgi:
si tratta del carteggio inerente altri Direttori dello IOR. Le serie di pertinenza di questi fondi sono decisamente esigue come consistenza. Tali atti, corredati di appositi elenchi, provengono dall’Ufficio Patrimonio e confluirono, in attesa di collocazione, presso la Biblioteca nel maggio 2001.