Manconi, Luigi [Sottosegretario alla Giustizia] ( s.d. )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Luigi Manconi (Sassari, 1948) è un politico e sociologo italiano.
Laureato in Scienze politiche alla Statale di Milano, ha svolto attività di insegnamento come docente di Sociologia politica in vari atenei italiani.
Dopo la militanza giovanile in Lotta Continua – e dopo un’attività critico-giornalistica per la rivista Ombre rosse, ha continuato la propria militanza soprattutto nell’ambito dei diritti umani e dei detenuti. Fondatore della rivista Antigone è stato poi editorialista per alcuni dei più importanti quotidiani nazionali.
Autore di molte opere, di narrativa ma pure d’ambito sociologico, si è in prevalenza occupato di temi come l’immigrazione, la xenofobia, la cittadinanza e i diritti dei detenuti nel sistema carcerario.
Ha ricoperto vari incarichi parlamentari, dapprima con i Verdi (1994-2001), in seguito col Pd. Nominato nel 2003 Garante dei diritti delle persone private di libertà dal Sindaco di Roma, Walter Veltroni, successivamente è stato sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia (Governo Prodi II, 2006-2008), occupandosi prevalentemente di amministrazione penitenziaria e diritti dei detenuti.

Funzioni e occupazioni

  • Sottosegretario alla Giustizia (2006-2008)

Complessi archivistici

Soggetti produttori