Associazione Antigone (1977 - 2015)
116 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 12.0
Consistenza archivistica: 72 bb.
L'archivio raccoglie la documentazione prodotta e ricevuta dall'associazione e dai suoi predecessori nell'attività di elaborazione e dibatto sui diritti e le garanzie nel sistema penale italiano. L'archivio nel suo complesso è costituito dalla documentazione dell'Associazione Antigone dal 1991 al 2004, da quella del Centro di documentazione sulla legislazione d'emergenza e da un corpus di carte relativo alla redazione della rivista Zero e dintorni e al contesto dei movimenti romani dei tardi anni Settanta.
La documentazione conservata ripercorre la genesi di queste realtà associative e testimonia l'attività condotta nel corso degli anni sul tema dei diritti dei detenuti e degli esiti giudiziari della legislazione emergenziale successivi al terrorismo degli anni Settanta.
Storia archivistica:
L’intera documentazione e la sua articolazione precedente all’intervento di riordino del 2023 era profondamente legata alle modalità di conservazione e alle vicissitudine pratiche della conservazione dell’archivio da parte di presidenti dell’associazione. In particolare il ruolo di Mauro Palma, animatore e figura di rilevo per le vicende dell’associazione prima della sua stessa istituzione, risulta centrale dapprima per la raccolta e successivamente per la conservazione delle carte nel corso degli anni, al punto che a livello informale esse erano chiamate ordinariamente le “carte Palma” o “archivio Palma”.
In una prima fase la documentazione è stata conservata direttamente da Palma stesso per poi essere depositata presso la sede dell’associazione. Successivamente l’archivio ha seguito gli spostamenti della sede dell’Associazione e durante i primi anni Duemila ha subito una dispersione relativamente significativa a seguito dell’occupazione abusiva dei locali dove era conservato.
Dopo tale evento traumatico la documentazione è stata raccolta e condizionata in cartelle di plastica e altri contenitori di cartone e la parte considerata storicizzata è stata conservata separatamente rispetto al proseguo della gestione dell’archivio corrente dell’associazione, che con l’aumentare delle sue attività ha costituto una prassi archivistica che vedeva la conservazione parallela dell’archivio dell’attività ordinaria, quella del Difensore civico e quella della corrispondenza coi detenuti.
Il 23 ottobre 2019 la porzione dell’archivio considerata come archivio storico è stata oggetto di dichiarazione di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio. Contestualmente alla dichiarazione è stato redatto un elenco di consistenza che individuava 62 faldoni e una decina di cartelle per un estensione cronologica dal 1977 al 2013. La documentazione individuata era organizzata in ordine tendenzialmente cronologico per le unità da 1 a 50, le prime 19 relative alle realtà precedenti la fondazione di Antigone, le unità dalla 20 alla 50 relative alle attività dell’Associazione fino al 2004 e le restanti, dalla 51 alla 72, contenenti il carteggio coi detenuti e i ricorsi alla Corte europea per i diritti umani.
L’intervento del 2023 ha interessato le prime 50 unità, andando a ricostruire le articolazioni interne del fondo, riconducendo l’archivio a 3 subfondi (Zero e dintorni, Centro di documentazione sulla legislazione di emergenza, Associazione Antigone), e sviluppando le aggregazioni documentarie al di sotto di questa struttura per aree funzionali, andando a riconoscere evidenze di serialità che nelle vicissitudine pratica della documentazione erano andate perdute. In particolare, per quanto possibile ed evitando di andare a formare serie o aggregazioni fittizie, si è andati ad aggregare la documentazione per organismo, area di attività e, successivamente, cronologicamente.
L’intervento di riordino è stato effettuato grazie al contributo della Direzione generale archivi – Progetti di ricerca scientifica 2022 da Hibou soc. coop. a cura di Dario Taraborrelli che ha coordinato le attività di riordino e inventariazione tramite software Archimista, coadiuvato da Giacomo Mariani e da Jessy Simonini.
L’attuale ordinamento del fondo segue quindi in seguente schema:
“Zero e dintorni” e convegni, 1977-1979
- Zero e dintorni
Centro documentazione sulla legislazione di emergenza, 1983-1990
- Direzione e riunioni
Associazione Antigone, 1991-2013
Codici identificativi:
- CA-00000006 | Annotazioni: Identificativo di sistema
Note alla condizione di accesso:
l’archivio è conservato presso la sede dell’associazione antigone a roma, via monti di pietralata 16 – 00157 – roma.
l’archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla soprintendenza archivistica e bibliografica del lazio il 23 ottobre 2019.
parte dell’archivio è stata digitalizzata ed è consultabile online.
per la consultazione fisica del materiale scrivere a segreteria@antigone.it
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Palma, Mauro 1948 agosto 20 -
- Centro di documentazione sulla legislazione di emergenza 1983 - 1991
- Antigone onlus 1991 febbraio 18 -
Compilatori
- Inserimento dati: Dario Taraborrelli (Archivista) - Data intervento: 23 maggio 2023
Link risorsa: https://archivista.hiboucoop.org/fonds/1789