|||
<<Perseo>>

<<Perseo>> (s.d.)

6 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: 6 fascicoli

La serie è costituita dalla documentazione relativa alla collaborazione di Alberto Martini con la rivista <<Perseo>>, periodico di arte e letteratura filofascista. Il contributo di Martini a questa testata si limitò al solo 1936 e si sostanziò in una rubrica satira illustrata, il "Castigat ridendo mores", oltre ad un serie di altre illustrazioni e finali.
I fascicoli sono costituiti da tipologie documentarie varie: disegni e schizzi originali per le illustrazioni del <<Perso>>, ritagli della rivista, appunti per la rubrica "Castigat ridendo mores".

Storia archivistica:

La documentazione prima dell’intervento di riordino era organizzata in un’unica camicia, al cui interno solo i disegni originali erano conservati in una busta a parte. Il resto del materiale, molto eterogeneo ma comunque tutto preparatorio alla versione finale delle illustrazioni o delle satire che apparivano nei numeri del <>, era privo di ogni sorta di organizzazione. Nell’attività di riordino si è cercato di mettere in luce la specificità di questa documentazione, distinguendo le varie tipologie documentarie e individuando le relazione con la versione a stampa, sopratutto per quanto riguarda gli appunti.

Nota dell'archivista:

Bibliografia:
Alessandra Compostella, Disegni di A. Martini per il <>, in <<Grafica d’arte: rivista di storia dell’incisione antica e moderna e storia del disegno>>, N. 1, gennaio-marzo 1990, pp. 25-30.

Documentazione collegata:

Nell’archivio erano presenti in triplice copia i numeri del <> contenenti illustrazioni di Alberto Martini. Con l’intervento di riordino 2005-2006 questi periodici sono stati condizionati in scatole di grandi dimensioni e quindi conservati a parte.

Soggetti produttori

Fonti

  • Alessandra Compostella, Disegni di A. Martini per il <<Perseo>>, <<Grafica d'arte>>, 1990. = Disegni di A. Martini per il <<Perseo>>., 1990

Compilatori

  • Compilazione: Paolo Sbalchiero (Archivista) - Data intervento: 17 aprile 2006