Democrazia Cristiana - Comitato provinciale di Grosseto (1946 - 1997)
320 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 76, u.a. (in prevalenza fascc.) 321
Il fondo prodotto dal Comitato provinciale della Democrazia Cristiana di Grosseto riflette – in maniera disorganica e soltanto parziale – l’attività politica svolta dalla DC territoriale in un ambito cronologico che si estende dal secondo Dopoguerra − con documentazione che risale al 1946 − sino allo smembramento del partito in varie formazioni politiche, delle quali è qui conservato un esempio residuale (subfondo del Partito Popolare italiano di Grosseto), che si estende sino al 1997. La parte più consistente della documentazione, tuttavia, è riferibile alla fine degli anni Sessanta, agli anni Settanta e ai primi Ottanta.
La documentazione si presentava, ad una prima ricognizione, come non descritta e confusa, frutto di una sedimentazione sovente non lineare, nella quale si confondevano documentazione politico−programmatica, carte di propaganda, rassegna stampa o materiale amministrativo−contabile. Nel rispetto del vincolo archivistico e delle specifiche caratteristiche del fondo, si sono identificati e isolati specifici nuclei documentari riconducibili alle diverse funzioni del partito, giacché il fondo non è il solo prodotto della Segreteria provinciale (con le carte di segretari quali Hubert Corsi e Umberto Gulina), ma il risultato di una più complessa struttura, articolata in uffici e dipartimenti tematici con funzioni ben definite e con una certa autonomia operativa, ma senza un'articolazione archivistica sistematizzata in corso di sedimentazione della documentazione.
Nell'opera di riordino del fondo si è dunque tentato di ricondurre la documentazione a un quadro di classificazione logico−funzionale che da un lato mantenesse gli elementi caratteristici del fondo, dall'altro tendesse a ricalcare l'organigramma del partito, facendo emergere l'attività dei principali uffici e, nello specifico dei seguenti:
- Segreteria politica.
- Ufficio enti locali, ricompreso nella serie "Enti locali, affari tematici, consorzi e società", dove oltre alla documentazione ascrivibile agli enti locali è confluito anche materiale di lavoro e approfondimento di altri dipartimenti tematici affini, nonché documentazione che illustra l'attività del partito nelle istituzioni locali, in enti pubblici e consorzi.
- SPES, il dipartimento deputato alla comunicazione e all'attività di stampa e propaganda, qui confluito nella serie "Stampa e propaganda", dove è presente anche materiale elettorale e altra documentazione non ricomprese nell'attività del dipartimento SPES.
- Ufficio Elettorale: La struttura tecnica responsabile della gestione delle liste, dei rappresentanti di seggio e dell'analisi dei flussi di voto.
Sulla base di questa prima ricognizione, si è valutato di descrivere il fondo attraverso una suddivisione nelle seguenti serie:
- Segreteria, giunta esecutiva e verbali, che raccoglie i verbali delle riunioni degli organi direttivi e la corrispondenza politica riservata dei segretari provinciali.
- Congressi, serie dedicata all'attività congressuale del partito, contenente gli atti dei congressi provinciali, i materiali preparatori per quelli nazionali e le procedure di elezione dei delegati.
- Tesseramento ed iscritti, serie che documenta la gestione di soci e attivisti attraverso elenchi nominativi degli iscritti, registri e carteggi relativi alle campagne di tesseramento annuali.
- Sezioni e comitati comunali, che raccoglie la corrispondenza e gli atti prodotti dalle articolazioni periferiche del partito e i loro rapporti con il centro provinciale, insistendo in particolare sull'attività delle sezioni e del Comitato comunale di Grosseto.
- Carteggio, serie che aggrega la corrispondenza generale con i ministeri, la Direzione centrale e altri enti, oltre a carteggi specifici di dirigenti della Dc grossetana.
- Elezioni, che contiene in prevalenza analisi dei flussi elettorali, risultati statistici, liste dei candidati e documentazione amministrativa relativa alle tornate elettorali, nonché materiali elettorali.
- Stampa e propaganda, dove sono presenti i materiali prodotti dall'ufficio SPES, incluse rassegne stampa, manifesti, opuscoli e bollettini di partito.
- Amministrazione e contabilità, che illustra la gestione economica del Comitato, comprensiva di bilanci, fatture, gestione delle sedi e rendicontazione delle spese elettorali.
- Enti locali, affari tematici, consorzi e società, una serie tematica complessiva che riflette l'azione della DC nelle istituzioni (Consiglio provinciale, Comuni) e negli enti (Ente Maremma), includendo anche le carte dell'ufficio UPEL e altra documentazione di studio e approfondimento.
Accanto alla struttura centrale, il fondo include la documentazione prodotta dalle organizzazioni autonome interne, qui configurate come subfondi: il Movimento Femminile, il Movimento Giovanile e il nucleo del Partito Popolare Italiano.
Nota dell'archivista:
Le operazioni di descrizione e riordino hanno mantenuto in larga parte l’organizzazione originaria del fondo, con la valutazione di non riaggregare i fondi per serie. A ogni unità di livello basso – fascicolo o, più raramente, registro – è associata una segnatura indicata come “provvisoria”, di natura testuale, che rimanda direttamente alla busta in cui tale fascicolo è conservato.
La parte più consistente della documentazione è conservata a Grosseto, presso l’Isgrec. Una parte della documentazione è invece conservata presso la Biblioteca della Ghisa di Follonica (GR).
Intervento a cura di Jessy Simonini, con la collaborazione di Marco Valenti e Denise Nardin sotto la supervisione di Dario Taraborrelli (Settore Archivi Hibou Coop).
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Compilatori
- Jessy Simonini (Archivista)
Link risorsa: https://archivista.hiboucoop.org/fonds/1868